Recensioni , giochi online , cartoni animati , ricette e altro

Il nuovo Blog Portale che parla di oggi. Informatica, libri, recensioni, immagini e foto, ricette, giochi e un sacco di altri argomenti trattati da diversi responsabili giovani e con la voglia di scrivere di cio' che gli piace.

Recensioni su film e libri che sono piaciuti ai nostri "esperti", ricette provate dalle nostre cuoche e assaggiate da noi, giochi online, per pc, playstation o nintendo che hanno divertito i nostri collaudatori, siti interessanti che hanno incuriosito i nostri web-surfer, immagini e foto che hanno ispirato i nostri artisti e aforismi che hanno colpito il nostro "professore".

Manca ancora qualcosa di fondamentale perche' il blog Se Bloggo sia completo...I VOSTRI COMMENTI e la VOSTRA ISCRIZIONE AI NOSTRI FEED RSS!
0

Proteggere la nostra privacy

Se su Mac non dobbiamo temere i virus c’è sempre il rischio che le nostre informazioni personali prendano il volo.

Nelle Preferenze di sistema alla voce Sicurezza troviamo diverse opzioni per rendere un po’ più sicuro il nostro computer.

Generali

In questo tab abbiamo varie opzioni legate a: login, blocco dopo l’attivazione del salvaschermo e memoria virtuale sicura.

Personalmente consiglio di attivare queste opzioni solo a chi possieda un laptop e rischi di perderlo durante gli spostamenti o in caso di furto, del resto penso che in casi normali sia solo fastidioso ritrovarsi ad inserire le proprie credenziali di accesso ogni qualvolta il computer venga risvegliato dallo stop o dallo screensaver.

FileVault

FileVault consente di criptare la propria cartella utente (quella contraddistinta dall’icona della casetta) con una cifratura AES a 128bit.

Essendo integrato nel sistema FileVault è molto vantaggioso perché non compromette le performance come farebbero applicazioni di terze parti ma anche in questo caso è consigliabile impostarlo solo su macchine laptop sulle quali non vengano svolti compiti gravosi come editing di foto o montaggio video.

Firewall

Il Firewall è di semplicissima impostazione: basta avviarlo, il resto funziona da se; se abbiamo necessità di assegnare delle regole possiamo utilizzare le opzioni Avanzate.

* Per scrivere questo articolo è stato preso in considerazione Mac OSX 10.6 Snow Leopard

Nella mia esperienza il Firewall di OSX non da molte soddisfazioni quindi io solitamente lo tengo disattivato e non mi preoccupo troppo, però indagando ho trovato un paio di alternative per i palati più esigenti:

la prima è Little Snitch , una vecchia e blasonata conoscenza di chi usa Mac da un po’ di tempo.

La seconda è Hands Off! , più giovane ma molto promettente.

Siccome Little Snitch è un’applicazione molto conosciuta qui mi voglio concentrare su Hands Off!.

L’applicazione si presenta decisamente user friendly, elegante e chiara

clip_image002

L’accesso alle informazioni è semplice e ci consente di impostare agilmente la gestione delle connessioni ed i casi specifici come Continua a leggere...

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra!

Nessun commento:

Posta un commento

------------------------------------------------------------------------------------------------

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---