L'Italia, almeno in passato, ha sempre goduto di una grande fama nel mondo del doppiaggio. Solitamente si trattava di un'attività svolta da veri e propri attori che avevano il compito, difficilissimo, di trasmettere nella nostra lingua tutto un insieme di parole, emozioni, sfumature recitate in originale in lingua straniera. Proprio grazie alla grande bravura dei doppiatori di un tempo, questo mondo in Italia è considerato da molti come un mondo a se stante, degno di rispetto e riconoscimento quasi quanto quello degli attori reali.
E proprio grazie all'impegno di un giovane appassionato del mondo del doppiaggio, nel settembre del 2001 ha visto la luce il primo grande database dei doppiatori italiani. Si tratta del sito di Antonio Genna che ad oggi può contare su una vastissima raccolta di informazioni che riguardano i doppiatori di serie televisive, cartoni animati, e film. Antonio Genna sul suo sito non si limita solo a raccogliere i dati relativi alla carriera di questi doppiatori, ma fornisce anche dati biografici e interviste rilasciate da questi artisti della voce troppo spesso lasciati nell'ombra.
La navigazione del sito è molto semplice ed intuitiva, essendo il database di Antonio Genna suddiviso per categorie dove è possibile trovare praticamente ogni informazione necessaria sul mondo del doppiaggio made in Italy.
Scritto da: Fiordaliso
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra!
Non deve essere per nulla semplice doppiare...sarebbe curioso provare! =)
RispondiEliminaEh sì quello del doppiaggio è davvero un mondo affascinante! Bisogna essere molto portati
RispondiEliminaMa ci saranno delle scuole o dei corsi per imparare a fare il doppiatore credo...o uno deve semplicemente essere portato e venirgli spontaneo? Ne sai qualcosa? ^_^
RispondiEliminaSicuramente esistono dei corsi per imparare le tecniche di sincronizzazione tra la voce doppiata e il video originale e poi bisogna essere attori solitamente perchè anche se non si appare in video, comunque bisogna essere in grado di recitare le scene soprattutto nei doppiaggi di film.
RispondiElimina