Recensioni , giochi online , cartoni animati , ricette e altro

Il nuovo Blog Portale che parla di oggi. Informatica, libri, recensioni, immagini e foto, ricette, giochi e un sacco di altri argomenti trattati da diversi responsabili giovani e con la voglia di scrivere di cio' che gli piace.

Recensioni su film e libri che sono piaciuti ai nostri "esperti", ricette provate dalle nostre cuoche e assaggiate da noi, giochi online, per pc, playstation o nintendo che hanno divertito i nostri collaudatori, siti interessanti che hanno incuriosito i nostri web-surfer, immagini e foto che hanno ispirato i nostri artisti e aforismi che hanno colpito il nostro "professore".

Manca ancora qualcosa di fondamentale perche' il blog Se Bloggo sia completo...I VOSTRI COMMENTI e la VOSTRA ISCRIZIONE AI NOSTRI FEED RSS!
4

Tappi di plastica per beneficenza: bufala o realtà?

Considerando che siamo ancora al primo di aprile - quasi vista l'ora - mi dedico ad un argomento che da diversi anni sembra monopolizzare i discorsi in merito a presunte "bufale" di beneficenza: si tratta della famosa raccolta dei tappi di plastica che andrebbero poi a finanziare varie associazioni umanitarie.

Sveliamo l'arcano una volta per tutte: non si tratta di una bufala. O meglio, oggi come oggi non si tratta di una bufala ma in principio sì. Fortunatamente viene quasi da dire! Negli anni 90 all'incirca, a qualcuno venne la brillante idea di spargere la voce che raccogliendo tappi di plastica si sarebbero potute aiutare varie associazioni, ai tempi si parlava di donare carrozzelle agli invalidi e attività simili. In quel caso si trattava di una menzogna ma a quel punto la Caritas ebbe la brillante idea di mettere in atto questa raccolta.

Per cui, sì, è vero, raccogliendo i tappi di plastica e portandoli in centri specifici - solitamente parrocchie o supermercati convenzionati - è possibile contribuire alla costruzione di pozzi di acqua potabile in Tanzania.

Come è possibile?
E' presto detto: i tappi vengono smaltiti nei centri di riciclaggio della plastica e una volta raggiunto un determinato peso, viene corrisposto agli enti benefici che hanno consegnato i tappi in questione un certo ammontare di denaro. Ovviamente ci vogliono tantissimi tappi per poter raggiungere una cifra utile per la costruzione dei pozzi ma non è così difficile dopo tutto. Basta pensare a quanti contenitori gettiamo ogni giorno e quasi tutti sono dotati di un tappo di plastica: dall'acqua minerale al detersivo, dal latte ai succhi di frutta. Insomma, basta poco per far felici tante persone.

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra!

4 commenti:

  1. Fosse cosi facile contribuire...
    Comunque nel caso fosse vero, sapreste mica dirmi dove trovo gli indirizzi delle parrocchie e supermercati convenzionati?
    Grazie ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per l'interessamento :)

    Ecco qui ci sono alcuni dei centri convenzionati divisi per regione
    http://www.cmsr.org/CentriRaccolta.htm

    RispondiElimina
  3. Caspita come sei stata veloce a rispondere!!! O_o
    Grazie! =)

    RispondiElimina

------------------------------------------------------------------------------------------------

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---