Purtroppo sappiamo tutti quello che è accaduto in questi giorni in Giappone: prima il terremoto, poi lo tsunami e come se non bastasse il rischio di disastro nucleare.
Chi conosce la cultura giapponese o ha avuto modo di leggere il libro Il Gran Sole di Hiroshima sa sicuramente di cosa sto per parlare. Si tratta della creazione di un particolare origami che per i giapponesi è di buon auspicio e che molte associazioni a sfondo benefico stanno realizzando in queste ore per poter aiutare questo Paese tormentato.
Realizzare mille gru di origami secondo una tradizione giapponese consentirebbe a chi le ha realizzate di esprimere un desiderio. Nella storia del Gran Sole di Hiroshima, la protagonista della storia, una bambina che è stata realmente vittima del disastro di Hiroshima, cerca di realizzare le mille gru per poter esprimere il desiderio di guarire dagli effetti devastanti delle radiazioni.
E' naturale che in queste ore, quindi, il tema della gru in origami sia tornato così tanto in voga. E allora, se volete anche voi imparare a realizzarne una, dieci o magari mille, eccovi un utilissimo video. E' in inglese, e vi chiedo scusa per questo, ma è tratto dal canale di un vero esperto di origami e le istruzioni sono facilissime da seguire anche se non si conosce la lingua, basta guardare e seguire passo passo o meglio piega per piega quello che Rob ci insegna.
Scritto da: Fiordaliso
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra!
Nessun commento:
Posta un commento