Recensioni , giochi online , cartoni animati , ricette e altro

Il nuovo Blog Portale che parla di oggi. Informatica, libri, recensioni, immagini e foto, ricette, giochi e un sacco di altri argomenti trattati da diversi responsabili giovani e con la voglia di scrivere di cio' che gli piace.

Recensioni su film e libri che sono piaciuti ai nostri "esperti", ricette provate dalle nostre cuoche e assaggiate da noi, giochi online, per pc, playstation o nintendo che hanno divertito i nostri collaudatori, siti interessanti che hanno incuriosito i nostri web-surfer, immagini e foto che hanno ispirato i nostri artisti e aforismi che hanno colpito il nostro "professore".

Manca ancora qualcosa di fondamentale perche' il blog Se Bloggo sia completo...I VOSTRI COMMENTI e la VOSTRA ISCRIZIONE AI NOSTRI FEED RSS!
0

Niente Hot-Spot siamo italiani

Il rapporto tra il nostro Paese e le nuove tecnologie si sa è molto travagliato: se da una parte esiste un vero e proprio "popolo della rete" che cerca di tenersi aggiornato e al passo con i tempi e soprattutto con gli altri paesi, dall'altra esistono le istituzioni che sembrano non avere la minima intenzione di aggiornarsi e consentire agli abitanti di usufruire a dovere dei progressi tecnologici e in modo particolare informatici.


Chiunque abbia un portatile o un cellulare dotati di connessione wi-fi sa quanto sia difficile spostarsi in Italia e trovare dei luoghi dove potersi connettere con i propri dispositivi in modalità wireless. Se prima esisteva il fastidiosissimo decreto Pisanu, ora che questo è stato - finalmente - cancellato, le cose dovrebbero iniziare a girare per il verso giusto.

Ma è davvero così?

Ovviamente no. Rimangono ancora tanti quegli esercizi commerciali o quelle località turistiche sprovviste completamente di connessione wi-fi o che per potervi lasciare collegare richiedono ancora un pagamento. La rete, in teoria, dovrebbe essere accessibile a tutti e questo lo si è già capito in altri posti dove, mentre si sorseggia il caffè o si mangia un hamburger è possibile sfruttare il collegamento wi-fi presente in loco senza pagare nulla in aggiunta.

Il nostro Paese, invece, secondo una recente classifica, si piazza quattordicesimo nel mondo per numero di hot-spot disponibili. Quello che realmente suscita stupore non è tanto la posizione quanto i Paesi che si collocano al di sopra dell'Italia in questa classifica: Cina, Russia, Turchia e Taiwan.

Passando a considerare esclusivamente "casa nostra", vediamo come ancora una volta la regione più avanzata in questo campo sia il Trentino Alto Adige, che può contare ben 6387 abitanti per hot-spot, contro i 7399 della Lombardia, ovvero la seconda in classifica.

Tra le attività con la maggiore disponibilità di hot-spot si contano gli hotel e in questo caso è positivo notare come molti di questi abbiano finalmente deciso di offrire il servizio wi-fi ai propri clienti. Bar ed esercizi commerciali, invece, stentano a lasciare usufruire i clienti dei propri servizi internet al contrario dei colleghi inglesi.

Insomma, l'Italia come al solito si dimostra la Cenerentola d'Europa e del mondo quando si parla di informatica e tecnologie: speriamo di poter perdere presto questo primato grazie al sempre più crescente interesse del popolo italiano nei confronti della rete.

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra!

Nessun commento:

Posta un commento

------------------------------------------------------------------------------------------------

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---