Recensioni , giochi online , cartoni animati , ricette e altro

Il nuovo Blog Portale che parla di oggi. Informatica, libri, recensioni, immagini e foto, ricette, giochi e un sacco di altri argomenti trattati da diversi responsabili giovani e con la voglia di scrivere di cio' che gli piace.

Recensioni su film e libri che sono piaciuti ai nostri "esperti", ricette provate dalle nostre cuoche e assaggiate da noi, giochi online, per pc, playstation o nintendo che hanno divertito i nostri collaudatori, siti interessanti che hanno incuriosito i nostri web-surfer, immagini e foto che hanno ispirato i nostri artisti e aforismi che hanno colpito il nostro "professore".

Manca ancora qualcosa di fondamentale perche' il blog Se Bloggo sia completo...I VOSTRI COMMENTI e la VOSTRA ISCRIZIONE AI NOSTRI FEED RSS!
1

Qualunquemente Onda Calabra

Polemica tra gli stessi autori del brano

Il Parto delle Nuvole Pesanti, autore del brano Onda Calabra, utilizzato come qualunquemente1 colonna sonora dal film Qualunquemente di Antonio Albanese, ha voluto diramare una lunga dichiarazione in risposta alla lettera aperta di Peppe Voltarelli che in una lettera aperta ad Antonio Albanese ha asserito che la nuova versione di Onda Calabra sarebbe macchietta e gag cabarettistica.e per questo motivo non avrebbe dato il suo consenso all'uso nel film dell'opera.

"Abbiamo appreso con grande stupore che il nostro ex cantante Peppe Voltarelli in una lettera aperta rivolta ad Antonio Albanese ha asserito che la nuova versione sarebbe una macchietta e gag cabarettistica e che per questo e non per soldi lui non avrebbe dato il consenso all'opera.

Ci sia consentito di dissentire totalmente da questo giudizio artistico e da questa ricostruzione della vicenda, non per spirito polemico ma per tutelare le ragioni del Parto delle Nuvole Pesanti e soprattutto per amore di verità".

Fra le dichiarazioni del Parto trova spazio la difesa del personaggio Cetto La Qualunque "simbolo d'inciviltà politica e culturale, si badi non solo calabrese ma nazionale" e l'idea che la Versione Qualunquemente Onda Calabra, pur essendo "una versione parzialmente diversa dall'originale per testo e stile", oltre che funzionale al film sia "identica all'originale per lo scopo che persegue, che è quello di denunciare la realtà attuale, con la speranza di un domani migliore".
"Siamo convinti che la versione del film non pregiudichi affatto lo spirito del brano originale" poiché "il film di Albanese, oltre ad essere una grande opera cinematografica, é anche un autentico gesto d'amore di Antonio verso il Sud, e ci pare davvero offensivo considerare il film macchiettistico".

La paternità dell'opera è "frutto collettivo" del progetto Parto delle Nuvole Pesanti e non dei singoli autori, e sull'inesistente polemica legata alla richiesta di permesso di utilizzo e modifica dell'opera effettuata dalla Fandango, produttrice del film. "Sin dall'inizio siamo stati contattati e informati dalla Fandango circa le intenzioni di Albanese.

Non solo, ma ci è stato chiesto anche di partecipare e collaborare alla rielaborazione del brano però purtroppo ciò non è stato possibile proprio per la indisponibilità di Voltarelli che non se la sentita di collaborare con il Parto per ragioni a noi rimaste sconosciute.

E sin dall'inizio eravamo ben coscienti che la modifica del brano avrebbe avuto il marchio ironico di Albanese ma tutti abbiamo dato l'ok lo stesso alla modifica in modo consapevole, visto che peraltro il personaggio di Cetto La Qualunque è popolarissimo e il suo “progetto politico” ci è noto da almeno mezzo decennio".

Scritto da: Alessandro C.

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra!

1 commento:

  1. Un articolo serio e ben scritto. Concordo con l'autore (a cui faccio i miei complimenti per l'articolo).

    Saluti Caluk

    RispondiElimina

------------------------------------------------------------------------------------------------

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---