Recensioni , giochi online , cartoni animati , ricette e altro

Il nuovo Blog Portale che parla di oggi. Informatica, libri, recensioni, immagini e foto, ricette, giochi e un sacco di altri argomenti trattati da diversi responsabili giovani e con la voglia di scrivere di cio' che gli piace.

Recensioni su film e libri che sono piaciuti ai nostri "esperti", ricette provate dalle nostre cuoche e assaggiate da noi, giochi online, per pc, playstation o nintendo che hanno divertito i nostri collaudatori, siti interessanti che hanno incuriosito i nostri web-surfer, immagini e foto che hanno ispirato i nostri artisti e aforismi che hanno colpito il nostro "professore".

Manca ancora qualcosa di fondamentale perche' il blog Se Bloggo sia completo...I VOSTRI COMMENTI e la VOSTRA ISCRIZIONE AI NOSTRI FEED RSS!
0

Racconti allegri e amari - Antonio Padovano


“Racconti allegri e amari”
di Antonio Padovano
Edizioni Il Saggio
Pagg. 96


Attraverso questo libro l’autore Antonio Padovano ci porta a conoscere la vita dei vari personaggi attraverso nove novelle dal linguaggio caratteristico.

Ogni novella è ambientata nella campagna rurale ed il gergo linguistico utilizzato ne è una caratteristica, oltre al panorama ambientale stesso.

Nella prima novella: “Il contratto” viene evidenziata l’importanza del lavoro familiare e di quanto a volte la stoltezza sia un difetto da debellare.

Né: “La messa pezzente” viene mostrata quanto l’indifferenza delle persone possa arrecar danno anche a chi non ha colpe.

Né: “Ragazzi caricaaa!” viene narrato quanto l’ordine di nascita in famiglia sia importante al fine del matrimonio in un contesto contadino dell’epoca rivoluzionaria.


Né: “Inedia” tema fondamentale è il focolare domestico anche durante le feste natalizie, dimostrando quanto anche il poco sia importante.

Né: “La cocuzza invernale” si giunge all’ambiente scolastico evidenziando quanto un pensiero detto con cattiveria possa portare alla morte volontaria.

Né: “Una brutta avventura” viene mostrato quanto a volte la bocca sia meglio tenerla chiusa anziché parlare a sproposito.

Né: “Il vestito di prima Comunione” si rievocano i ricordi di una bimba costretta a rinunciare al suo desiderio più grande per mano di un malfattore.

Né: “Micetto” viene caratterizzata l’importanza degli esseri viventi e di quanto meritino rispetto, siano essi persone o animali.

Né: “Tra i santi” si parla di pesi, misure, sprechi e mancanze, il tutto tra litigate e discussioni.

“Racconti allegri e amari”: un libro capace di  emozionare anche attraverso le piccolezze di tutti i giorni; un libro scritto per far conoscere, rallegrare e riflettere.

Articolo scritto da Sara Rota

Nessun commento:

Posta un commento

------------------------------------------------------------------------------------------------

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---